Disturbo dello sviluppo intellettuale, terapie a Belluno
Il Centro LE VALLI offre servizi qualificati di abilitazione e riabilitazione per persone con problematiche legate al ritardo mentale, garantendo servizi che coprono tutta la Belluno e provincia.
TERAPIA OCCUPAZIONALE
Sviluppo delle competenze nelle autonomie di base complesse.
Con autonomie ci si riferisce ai comportamenti quotidiani che la persona deve o vuole fare per condurre una vita soddisfacente, ovvero:
- Cura personale (usare il bagno mangiare lavarsi vestirsi dormire…),
- Attività scolastiche (grafo motricità, calcolo, narrazione…)
- Attività domestiche (pulire gli ambienti, cucinare…),
- Autonomie all’esterno (usare mezzi pubblici, fare acquisti, frequentare i luoghi o servizi pubblici, usare i soldi e il telefono),
- Attività e prerequisiti lavorativi (mantenere comportamento idoneo al lavoro, restare impegnati il tempo necessario per portare a termine un compito, selezionare il materiale, gestire le pause, svolgere l’occupazione, chiedere aiuto…),
- Attività del tempo libero (giochi, sport, televisione e musica, computer, hobby, relazioni con i coetanei),
- Gestire il trascorrere del tempo (orologio, calendario, organizzare il proprio tempo).
PSICOLOGIA
Sostegno della persona e la famiglia per condurre un lavoro armonioso sulle emozioni, il comportamento e la crescita.
TERAPIA NEURO PSICOMOTORIA
Il trattamento neuro psicomotorio per i bambini che presentano ritardo mentale varia in base al funzionamento ed al livello di sviluppo del bimbo.
L’intervento si pone a supporto dei processi di sviluppo del bambino, che manifesta e realizza sé stesso attraverso il proprio corpo e le proprie azioni, mediante l’uso dello spazio, degli oggetti, del gioco e nell’interazione con l’altro.
Gli obiettivi di lavoro generalmente coinvolgono i seguenti ambiti:
- Sviluppo ed ampliamento del gioco (senso motorio, simbolico e di costruzione);
- Acquisizione dei prerequisiti allo sviluppo della comunicazione;
- Ampliamento dei tempi di permanenza e di attenzione nel corso del gioco.
Inoltre, i neuropsicomotricisti della Coop Le Valli, aggiornati in motricità cognitiva e training attentivi, svolgono dei percorsi di apprendimento neuropsicomotorio per l’attenzione e la regolazione, precocemente, per bambini in fascia d’età 0-6 anni e dei percorsi in età scolare, per bambini e ragazzi di età compresa fra i 6-11 anni.
Gli obiettivi del percorso neuropsicomotorio vengono definiti e strutturati in progetti individualizzati specifici per i bambini, le loro famiglie e scuole. Possono essere effettuati percorsi di gruppo o interventi singoli.
LOGOPEDIA
Il trattamento logopedico può avere i seguenti obiettivi, ne citiamo alcuni:
- Insegnamento o miglioramento della comprensione linguistica nei suoi vari ambiti (aggettivi, parole, verbi, ecc);
- Insegnamento o miglioramento della produzione linguistica qualora possibile, o insegnamento all’uso di modalità alternative di comunicazione (tipo CAA, gesti, ecc) o di supporto alla comunicazione;
- Insegnamento o miglioramento dell’uso pragmatico e sociale della comunicazione e del linguaggio a fine sociale e di scambio.
Tali obiettivi sono sempre condivisi con familiari, scuole, operatori e servizi pubblici o privati che si prendono cura delle persone.