Le strutture

Le nostre strutture residenziali

Accogliamo nelle “nostre strutture” le persone che non possono continuare il loro percorso di vita a casa propria, ma si trovano nella condizione, spesso non per scelta, di inserirsi in un contesto di comunità. Il passaggio risulta sempre estremamente delicato sia che si tratti di persone anziane, diversamente abili o affette da patologia psichiatrica.

Operiamo nelle varie strutture attraverso équipe multidisciplinari composte da personale infermieristico, operatori socio-sanitari, psicologi, educatori, fisioterapisti, terapisti occupazionali, assistenti sociali.
L’intervento si rivolge non solamente alla cura del “deficit funzionale”, ma anche a promuovere le situazioni che potenziano la capacità dei singoli, in una prospettiva di riconoscimento, mantenimento e sviluppo dell’autonomia.

Attraverso l’elaborazione e l’utilizzo di progetti personalizzati, vengono identificati e analizzati i bisogni e le capacità residue delle singole persone al fine di migliorarne la qualità di vita.
L’intervento personalizzato consente di focalizzarsi sulla persona, la quale, sentendosi centro dell’attenzione può incrementare quell’autostima che spesso viene persa quando si entra in una struttura dove il rischio è di essere uno fra tanti.
L’attenzione ai problemi individuali, la messa in atto di strategie adeguate e condivise, restituisce dignità alla persona e, allo stesso tempo, conferisce maggiore dignità e senso all’operare del personale, che a diverso titolo, presta la sua professionalità all’interno della struttura.

Le nostre strutture

La nostra cooperativa offre i suoi servizi a strutture ed enti dislocati su tutto il territorio della provincia. Di seguito potrete scoprire quali sono le strutture in cui operiamo.

Casa di Soggiorno per Anziani

S. Stefano di Cadore

Il nostro servizio a favore degli anziani inizia nel 1998 su committenza della comunità Montana di Comelico e Sappada in questa struttura che accogli 61 ospiti autosufficienti e non autosufficienti. La collaborazione di un team di professionisti dalle competenze e capacità riconosciute si esprime in 26 operatori addetti all’assistenza, 4 infermieri, 1 educatore professionale, 1 psicologo , 1 fisioterapista, 5 operatori addetti alla cucina, 1 coordinatore e 1 responsabile di commessa.

CONTATTI
Via Dante Alighieri, 31
32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
T. +39 0435 430444

Residenza per Anziani “Beata Gaetana Sterni”

Auronzo di Cadore

Dal 2009 su committenza della stessa residenza per anziani, interveniamo con 1 fisioterapista per il servizio di riabilitazione, 2 educatori per il servizio educativo e 1 assistente sociale.

CONTATTI
Via Riva da Corte, 20
32041 Auronzo di Cadore (BL)
T. +39 0435 9251

Casa di riposo alpina “Dolomiti”

Pieve di Cadore

Gestiamo la struttura presso Tai dal 1996 su committenza del comune di Pieve di Cadore. A partire da luglio 2019 ci siamo trasferiti presso l’ex Hotel Dolomiti di Pieve ed accogliamo fino a 40 ospiti autosufficienti, garantendo ad ognuno di essi un contesto relazionale familiare che è valore sociale autentico. Operiamo grazie alla collaborazione di un team di professionisti che comprende 11 Operatori Socio Sanitari, 2 infermiere, 2 Cuoche, 3 Operatori per la lavanderia e le pulizie, 1 Fisioterapista, 1 Terapista Occupazionale, 1 Direttrice.

CONTATTI
Via Strada Privata Dolomiti, 18
32044 Pieve di Cadore (BL)
T. +39 0435 706217
casadiriposotai@cooplevalli.it

Comunità Alloggio

Venas di Cadore

Dal 1997 ci occupiamo dell’accoglienza e dell’assistenza nel gruppo appartamento di persone adulte con disabilità, prive del nucleo familiare o impossibilitate temporaneamente o permanentemente a risiedervi. Dal 2006 abbiamo la gestione totale della comunità alloggio di Venas accogliamo fino a 16 ospiti che seguiamo con 8 addetti all’assistenza, 2 educatori, 1 addetto alle pulizie ed 1 psicologo coordinatore.

Il nostro obiettivo principale è mantenere ed incrementare l’autonomia personale degli ospiti nella gestione domestica e nelle relazioni interpersonali (con le famiglie d’origine, con gli altri ospiti e con il territorio) attraverso progetti individualizzati condivisi con la famiglia e la rete di servizi.

CONTATTI
via alle Are, 7
32041 Venas di Cadore (BL)
T. +39 392 7784599 | +39 392 4791648 | +39 392 4791698
ca.venas@cooplevalli.it

Asilo Nido Integrato “Papa Luciani”

San Vito di Cadore

Dal 2014 la Cooperativa, con l’apporto di 3 educatrici (di cui una, coordinatrice interna), 1 psicopedagogista, 1 cuoca, due addette alla cucina ed un responsabile di commessa, offre spazi di crescita, gioco e accoglienza ai bambini dai 12 mesi ai 3 anni.

CONTATTI
Via Pelmo 2/A
32046 S.Vito di Cadore (BL)
T. +39 328 6528384
asilosanvito@cooplevalli.it

Comunità Alloggio e Centro Diurno “Koala``

Belluno

Comunità Alloggio, Centro Diurno e GAP (Gruppo Appartamento Protetto)

CONTATTI
Condominio Panoramica
32100 Belluno (BL)
T. +39 0437 31604
ca.koala@cooplevalli.it

Asilo Nido ``Maggiociondolo``

Feltre

La Cooperativa gestisce due sezioni dell’Asilo Nido Comunale “Maggiociondolo”
Il servizio è aperto tutti I giorni dal lunedì al venerdì, da settembre a luglio, con l’interruzione di Natale e Pasqua e delle festività previste dal calendario educativo.
L’orario di apertura si articola in una fascia oraria di 10 ore giornaliere, che va dalle 7.30 alle 17.30.
Nel servizio sono attualmente impiegate quattro figure educative e due addette alle pulizie.

CONTATTI
Via Cismon, 3 – Loc. Pasquer
32032 Feltre (BL)
T. +39 0439 885362

Asilo Nido Integrato

Farra d'Alpago

Il Nido integrato è un servizio educativo che accoglie bambini dai 12 mesi ai 3 anni, residenti e non nel Comune di Farra d’Alpago, concorrendo al loro pieno sviluppo psicofisico, cognitivo ed affettivo, promuovendone l’autonomia e la socializzazione, educando alla consapevolezza e al rispetto delle diversità.
L’attività socio-educativa è svolta mediante collegamenti integrativi con le attività della Scuola dell’Infanzia.
La struttura è accreditata per accogliere 20 bambini. Attualmente ne accoglie fino a 16, divisi in sezioni omogenee per età.
L’orario di apertura va dalle 7.30 alle 17.30.
Sono impiegate nel servizio 3 figure educative, una psicopedagogista con il ruolo di supervisore, e un addetto alle pulizie.

CONTATTI
Viale al Lago, 1/g
32016 Farra d’ Alpago (BL)
T. +39 0437 454272

Belluno

Lo Spazio Adolescenti/Giovani è previsto dall’Atto di indirizzo e di organizzazione del Consultorio Familiare. Le Linee Guida per il Servizio di Consultorio Familiare DGR 215/10, considerano lo Spazio Adolescenti Giovani una risposta specializzata adeguata alla complessità della domanda delle famiglie rispetto alle problematiche adolescenziali.
Lo Spazio Adolescenti Giovani garantisce le seguenti attività:
– interventi di educazione alla sessualità e affettività in collaborazione con le scuole,
– consulenza, sostegno e cura alle relazioni genitoriali, alle relazioni insegnanti/adolescenti e gruppo classe, al sostegno psicologico tramite prestazioni psicologiche a favore degli adolescenti che lo richiedono. La consulenza si rivolge a situazioni difficili di adolescenti /giovani rilevate nei luoghi di convivenza (la famiglia, la scuola, I luoghi di aggregazione giovanile). Il sostegno psicologico rivolto agli adolescenti e alle loro famiglie, si esplica in interventi di accoglimento della domanda di aiuto, di trattamento breve, individuale o di gruppo,
– progetti educativi di intervento nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado su problematiche specifiche,
– interventi di rete per contrastare l’istituzionalizzazione attraverso la presa in carico di adolescenti inseriti in famiglie problematiche che presentano difficoltà evolutive.
L’èquipe del servizio è formata da 5 psicoterapeuti specializzati nell’ambito dell’adolescenza, da un’ostetrica e da un educatore (quest’ultima figura è garantita dall’azienda ulss).
Per scaricare il modulo privacy, clicca il in fondo al box; l’informativa è reperibile a questo indirizzo: http://www.cooplevalli.it/documentazione-privacy-spazio-adolescenti-24-04-2020/

CONTATTI
Via Medaglie D’oro, 58
32100 Belluno (BL)i
T. +39 0437 30740