Accogliamo nelle “nostre strutture” le persone che non possono continuare il loro percorso di vita a casa propria, ma si trovano nella condizione, spesso non per scelta, di inserirsi in un contesto di comunità. Il passaggio risulta sempre estremamente delicato sia che si tratti di persone anziane, diversamente abili o affette da patologia psichiatrica.
Operiamo nelle varie strutture attraverso équipe multidisciplinari composte da personale infermieristico, operatori socio-sanitari, psicologi, educatori, fisioterapisti, terapisti occupazionali, assistenti sociali.
L’intervento si rivolge non solamente alla cura del “deficit funzionale”, ma anche a promuovere le situazioni che potenziano la capacità dei singoli, in una prospettiva di riconoscimento, mantenimento e sviluppo dell’autonomia.
Attraverso l’elaborazione e l’utilizzo di progetti personalizzati, vengono identificati e analizzati i bisogni e le capacità residue delle singole persone al fine di migliorarne la qualità di vita.
L’intervento personalizzato consente di focalizzarsi sulla persona, la quale, sentendosi al centro dell’attenzione può incrementare quell’autostima che spesso viene persa quando si entra in una struttura dove il rischio è di essere uno fra tanti.
L’attenzione ai problemi individuali, la messa in atto di strategie adeguate e condivise, restituisce dignità alla persona e, allo stesso tempo, conferisce maggiore dignità e senso all’operare del personale, che a diverso titolo, presta la sua professionalità all’interno della struttura.