La cooperativa

I numeri della Cooperativa LE VALLI di Longarone sul territorio bellunese sono importanti: oltre 230 collaboratori organizzati in team, servizi garantiti in tutto il territorio della provincia di Belluno, sinergia progettuale con la ULSS 1 Dolomiti e con  gli enti pubblici del territorio, collaborazione con le principali associazioni di volontariato.

Mission

La Cooperativa LE VALLI di Longarone (cooperativa sociale di tipo A) nasce con lo scopo di offrire servizi assistenziali, sanitari, sociali, educativi e riabilitativi al territorio e alle strutture del Bellunese.

Si prende cura di persone anziane, di persone affette da disabilità fisiche e mentali, di minori e della popolazione che può anche momentaneamente vivere uno stato di disagio o malattia.

Il nostro lavoro si avvale di professionisti dei diversi settori la cui competenza e capacità, continuamente valorizzate con eventi formativi, è certificata dai risultati ottenuti con centinaia di nostri assistiti.

Una realtà bellunese

Pressoché la totalità dei lavoratori della Cooperativa Sociale non sono semplicemente dei dipendenti, ma diventano Soci e, in qualità di soci, contribuiscono alla crescita ed alle scelte della cooperativa stessa attraverso il loro lavoro ed alla partecipazione alla vita sociale (approvazione del bilancio, nomina del Consiglio di Amministrazione, modifiche allo statuto…).

La Cooperativa LE VALLI è attualmente una delle prime cooperative sociali a livello provinciale con più di 200 soci lavoratori in grado di servire tutti i comuni della provincia di Belluno.

Accoglienza, solidarietà, professionalità, attenzione al più debole: sono questi i nostri valori, parte integrante del nostro bilancio sociale. Appartengono alla nostra tradizione e costituiscono il nostro presente.

Centro Le Valli

La nostra storia

Siamo partiti nel lontano 1987..

Eravamo in 10: 4 “assistenti”, 3 psicologi, 1 assistente sociale, 1 infermiera ed 1 impiegata.

Oggi la cooperativa Sociale “Le Valli” è una delle prime cooperative sociali a livello provinciale:  possiamo infatti contare su oltre 320 soci. Raggiungiamo tutti i comuni della provincia di Belluno, offriamo servizi in 11 strutture per anziani e disabili, raggiungiamo 1250 utenti a domicilio ogni anno con il servizio di Assistenza Domiciliare ed eroghiamo servizi di Fisioterapia nel nostro ambulatorio a quasi 1000 utenti l’anno.

Siamo un gruppo di persone che hanno scelto di mettersi al servizio della comunità in cui vivono, offrendo servizi socio assistenziali e riabilitativi sempre più completi.

Ci dedicavamo originariamente a poche attività di servizio, a partire dal comune di Longarone dove siamo nati, e ad oggi abbiamo organizzato tre aree d’intervento: quella dei servizi e delle gestione di Strutture Residenziali, quella dell’Assistenza Domiciliare e quella specialistica della Fisioterapia.

Accoglienza, solidarietà, professionalità, attenzione al più debole: sono questi i nostri valori, parte integrante del nostro Bilancio Sociale. Appartengono alla nostra tradizione e costituiscono il nostro presente. Sono espressione di una terra, il bellunese, fatta di montagne bellissime, di risorse naturali straordinarie e di un patrimonio di valori umani che sono parte viva di quel che siamo:  SCOPRICI!