La Cooperativa Le Valli dal 2005 gestisce, su mandato di Ser.S.A. per il Comune di Belluno, il Servizio Sociale Professionale per l’Area Anziani, il Servizio di Assistenza Domiciliare e di Consegna Pasti Caldi a domicilio.
SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE AREA ANZIANI – SPORTELLO INTEGRATO
Il Servizio Sociale Professionale è rivolto a tutti i cittadini ultrasessantacinquenni e alle loro famiglie, residenti nel Comune di Belluno, che si trovano ad affrontare delle difficoltà, siano esse di carattere assistenziale, economico, sociale o relazionale.
Gli Assistenti Sociali dello Sportello Integrato saranno disponibili ad accogliere le vostre richieste, a fornire informazioni rispetto ai Servizi attivabili e alle opportunità presenti, a sostenervi e accompagnarvi nella cura della persona anziana.
Gli Assistenti Sociali sono disponibili, anche telefonicamente, durante l’orario di ricevimento dello Sportello Integrato.
Orari di apertura dello Sportello Integrato:
Lunedì 10.30 – 12.30 16.00 alle 18.00
Martedì 10.30 – 12.30
Mercoledì 10.30 – 12.30
Giovedì 13.00 – 15.00
Venerdì 10.30 – 12.30
E’ possibile concordare un appuntamento in orari diversi da quelli indicati.
Costi del Servizio
Il Servizio è gratuito.
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
Il Servizio, tramite Operatori Socio Sanitari qualificati, è a disposizione dei cittadini con problemi di salute che ne limitano le autonomie, problemi di isolamento sociale o difficoltà relazionali; supporta inoltre la rete familiare nell’assistenza e cura della persona in difficoltà.
Il Servizio offre le seguenti opportunità:
- cura della persona (igiene quotidiana, bagno/doccia, manicure/pedicure, vestizione, ecc);
- aiuto nel governo dell’alloggio (cambio e lavaggio biancheria, preparazione del pasto, pulizia dell’alloggio);
- aiuto nel favorire l’autonomia nelle attività giornaliere quotidiane (mobilizzazione dell’anziano allettato, aiuto nella deambulazione);
- interventi finalizzati a contrastare l’emarginazione sociale;
- interventi di sollievo alle famiglie;
- accompagnamento per commissioni/visite mediche;
- monitoraggio di situazioni a rischio;
- interventi di informazione, consulenza e formazione alle famiglie e al caregiver.
Nei casi che necessitano di assistenza sanitaria, il SAD opera in stretta integrazione con il Servizio di “Assistenza Domiciliare Integrata” (ADI) erogata dall’A.ULSS 1.
Orari di funzionamento del Servizio di Assistenza Domiciliare
Il Servizio di Assistenza Domiciliare è attivo nelle seguenti fasce orarie:
dal lunedì al sabato dalle ore 7.00 alle ore 21.00
domenica e giornate festive dalle ore 7.00 alle ore 11.00 e dalle 17.00 alle 21.00
A chi rivolgersi per informazioni
Agli Assistenti Sociali dello Sportello Integrato (metterei il collegamento), fissando un appuntamento o presentandosi durante l’orario di ricevimento.
Costi del Servizio
Il Servizio è soggetto a compartecipazione alla spesa da parte del cittadino, secondo quanto stabilito dal Regolamento di Ser.S.A..
SERVIZIO CONSEGNA PASTI A DOMICILIO
Il Servizio consegna pasti a domicilio è rivolto a tutte le persone che, per diversi motivi, necessitano di un pasto sano ed equilibrato o di una dieta particolare, anche per un periodo limitato di tempo, non essendo in grado di provvedervi autonomamente o con l’aiuto dei familiari.
Il Servizio è attivo tutti i giorni dell’anno, dalle ore 11.30 alle ore 13.00. Per attivare il Servizio è necessario rivolgersi agli Assistenti Sociali dello Sportello Integrato (metterei il collegamento), fissando un appuntamento o presentandosi durante l’orario di ricevimento.
Costi del Servizio
Il Servizio è soggetto a compartecipazione alla spesa da parte del cittadino, secondo quanto stabilito dal Regolamento di Ser.S.A..